9 set 2007

Sail season end


Ieri abbiamo chiuso la stagione velica: dopo mangiato con mio figlio Dario siamo andati al mare e abbiamo messo in acqua il Rainbow ][ per l'ultima uscita del 2007. Vento leggero, saranno stati sei sette nodi, poi è un po' aumentato, più tardi e al largo. Un po' di onda.

Bellissimo.

Siamo arrivati davanti al circolo velico di mio zio, ma del suo Tridente nessuna traccia. Forse è in montagna con il camper (lo zio, non il Tridente). Io insistevo per atterrare, così, tanto per vedere cosa succedeva, ma Dario non ne aveva voglia, preferiva fare dei bordi; quindi, siccome tra l'altro sembra che lì davanti, subito dentro le scogliere frangiflutti, il fondo si alzi e faccia un'onda strana, abbiamo strambato e siamo ripartiti in direzione del molo di Marina di Ravenna.

Ogni tanto incrociavamo un FJ, sempre quello, non eravamo tanti là fuori ieri, e allora facevamo a chi stringeva di più il vento, a chi filava di più. A filare filavamo più noi, e di un bel po', con somma gioia di Dario. Di solito lui fa il prodiere, dice che vuole stare rilassato, ma ieri gli ho allungato la barra a tradimento, ci tenevo che timonasse un po' lui; all'inizio sembrava scocciato, andava un po' a scatti, poi c'ha preso gusto e sono rimaso lì a guardarmelo, che anticipava l'onda orzando e teneva d'occhio il mostravento. E siamo andati avanti così ridendo sotto i baffi tutti e due, io perchè pensavo che ce la mettesse tutta e non volesse darlo a vedere, e lui perchè pensava che io pensassi che lui pensava.

Arrivando in cima al molo abbiamo visto che partiva una regata di barche grosse, alcune con quelle vele scure al carbonio. Poi abbiamo saputo che era una regata in memoria di uno importante dell'ambiente velico ravennate che è scomparso di recente, all'improvviso, mentre era in Croazia in barca.

Altra strambatona e via diretti al nostro circolo, sempre col FJ che rimpiccioliva a poppa. Forse abbiamo anche un po' planato giù da qualche onda. Insomma, una goduria. Atterrati, abbiamo disarmato completamente la barca e l'abbiamo messa via per l'inverno.

Chissà cosa combineremo il prossimo anno.

Nessun commento: